- Powerful Thunder -
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

- Powerful Thunder -

Regno basato sullo stile medioevale - GdR Fantasy
 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 I guaritori

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Vincent

Vincent


Femmina
Numero di messaggi : 53
Età : 36
Localizzazione : Casa mia!
Umore : Mutevole assai
Data d'iscrizione : 13.03.08

I guaritori Empty
MessaggioTitolo: I guaritori   I guaritori Icon_minitimeGio Apr 10, 2008 3:19 pm

1. Definizione e scopo;

I guaritori sono un mestiere di tipo pratico-conoscitivo di allineamento neutrale che si prefigge lo scopo di raggiungere la massima conoscenza, in modo tale di rendere la morte soltanto un brutto ricordo. Pertanto le caratteristiche di ogni razza esistente su powerfull thunder, la flora e la fauna saranno studiate e conosciute, rendendoli probabilmente uno dei pochi gruppi a conoscenza dei segreti di ogni specie.
La cosa insolita di questo gruppo è che sono un pout pourri di studiosi, arrivando addirittura a quelli più insoliti.
2. Stile e comportamento;

C'è chi dice che i guaritori siano Dotti, chi superstiziosi, chi semplicemente dei folli sperimentalisti, ma voci certe confermano che sanno essere tutte e tre le cose. Avere a che fare con i guaritori, significa avere a che fare con erboristi, studiosi, o addirittura egocentrici signori che ritengono che il maldipancia di una signorina nel fiore della giovinezza derivi da una forza oscura e che l'unico modo per salvarla dalla maledizione è immergerla in una brodaglia unta recitando delle parole in una lingua probabilmente inventata lì per lì. Tutti questi, rappresentano la salvezza di Powerfull thunder, perchè sono gli unici conoscitori della prima medicina dei tempi, gli unici che si interessano della natura di ogni cosa, in particolar modo alla flora e la fauna del globo, per permettere loro di comprenderne funzionamento.
Probabilmente è uno dei pochi mestieri che ritiene che l'unica vera magia sia la conoscenza.

I guaritori, mettono a disposizione le proprie capacità curative e conoscitive al popolo, considerando ogni lavoretto una sfida per la propria abilità. Non importa se il paziente che capita loro fra le mani è un essere malvagio e bonario, i loro animi sono ben lontani dalle vicissitudini della vita mondana. Materalisti e completamente neutrali poichè per i loro studi nient'altro è permesso.

3. Cariche e responsabilità;

Aprendo una parentesi, come ribadito poc'anzi esistono dei tipi di guaritori, e di altri. In particolare si può dire che si divide in due rami: il ramo sciamanico e il ramo dotto. La differenza fra i due sta solo nel comportamento a livello pratico, ma entrambe le strade sono a conoscenza del funzionamento della medicina.

- Il Primo Curatore (max 1)
E' la carica a cui tutti i curatori vorrebbero aspirare. E' colui che tutto sa e ha appreso nei riguardi di ciò che lo circonda. Entrambi i rami sotto di lui, chiedono consiglio a lui per ogni cosa, su come agire in caso di malattia ignota e come fare, per guarire un paziente definito incurabile.
Conosce millimetro per millimetro la natura di ogni corpo e di conseguenza sa anche come impedire che un danno sia irreversibile. Ha il massimo potere decisionale nel corpo dei guaritori.

- Supremo Dotto (max 1)

Il braccio destro del curatore fra i dotti, è colui che li guida, li comanda e che ha dimostrato serietà e freddezza di fronte anche ai casi più disparati.
E' arrivato alla fine - o quasi- del suo cammino conoscitivo, ben consapevole che la persona con cui dovrà competere da quel giorno in poi sarà il Primo in persona. Conosce gli strumenti da lavoro e solo sotto il controllo del primo potrà agire a livello nervoso.

- Supremo Sciamano (max 1)

Un figuro sicuramente insolito, ma che per la sua pratica e conoscenza delle erbe è arrivato ad apprendere molto più di quello che una persona comune potrebbe conoscere. Di certo un po' eccentrico, anche nello stile del vestiario e nelle cure, eppure efficace nel lavoro che riveste.
Anche il supremo dotto può chiedere il suo intervento qualora sia necessario l'uso delle erbe o di strane pomate.
Conosce l'uso e l'effetto di ogni erba, ed è capace di creare unguenti e impasti efficaci. L'uso di arti "sciamaniche" è solo per scena, ma lui ci crede per davvero! C'è chi dice che sappia davvero esorcizzare un'oscura forza...

- Dotto Sapiente;

Il dotto sapiente è un discreto conoscitore delle cure più in voga, in particolare abile con gli strumenti da lavoro. Ha dimostrato di saper agire sul campo impedendo la morte in caso di emorragia, di saper fermare una frattura per rimetterla a posto e così via. Per operazioni più accurate dovrà essere rigorosamente accompagnato dal supremo.

- Sciamano Sapiente;

E' colui che ha dimostrato una notevole propensione alla preparazione di impacchi e decotti. Ha ancora da apprendere la preparazione di unguenti e le arti scaramantiche, ma sicuramente è sulla buona strada.
Anche in ambito di eccentricità.

- Dotto;

L'assistente del Sapiente dotto, ha ancora molto da imparare ma se la cava con la ricucitura dei tagli e il fermo delle ferite.
Per la sua fame di conoscenza cercherà d'appigliarsi ad ogni figuro che ne sa più di lui per imparare a destreggiarsi come vorrebbe.

- Sciamano;

L'assistente del sapiente sciamano, se la cava con la preparazione delle brodaglie ristoratrici, magari aggiungendoci qualche danza scoordinata e filastrocca rinvigorente.
In particolare lo sciamano è molto usato per la preparazione dei pasti.

- Ignorante;

Colui che ha scelto di unirsi ai guaritori, e che non ha ancora deciso la sua via. Dovrà scegliere se dedicarsi alla conoscenza testuale o alla pratica erboristica. Non gli verrà concesso di praticare le sue presunte doti, ma solo di imparare e stare a sentire. Al massimo potrà accogliere i pazienti e affidar loro una camera.

- Mentitore;
Il dimissionario. La via della conoscenza non l'ha saziato totalmente e preferisce allontanarsi. Però potrà vantarsi di essere arrivato molto più vicino alla somma conoscenza di chiunque altro, e potrebbe essere che vada in giro a distribuire false speranze e cure.
Una vera palla al piede, schernito da tutti e ripudiato dall'ordine.

4. Meccanismi decisionali;

Le decisioni all'interno del corpo dei guaritori dipendono tutte dal primo curatore, l'esempio massimo di conoscenza e praticità. In sua assenza possono occuparsene i supremi, ma rischiano di andare in conflitto fra di loro, perciò preferiscono evitare.
Ma agire di proprio conto nel nome del corpo dei guaritori, si rischia solo di mandare il primo su tutte le furie e capirete che è sconveniente.

5. Requisiti d'ammissione;

- Allineamento Neutrale;
- Tanta pazienza;
- Intuito brillante;
- Coerenza di gioco;
- disponibilità di almeno 3 ore a settimana;

6. Carriera, Dimissioni, espulsione;

Verrà premiata la costanza, la coerenza, e l'interpretazione del pg (che sopratttutto nel caso dello sciamano sarà complessa), e a sua volta, punito il suo opposto. Iniziative personali senza il consenso dei superiori, e il coinvolgimento emotivo nelle questioni al di fuori dei guaritori, potrebbero essere pericolose per la carriera.

I dimissionari sono i Mentitori, sono coloro che decideranno di percorrere altre strade, ma dovranno tenere la carica per un massimo di un mese. Il tempo necessario a dimenticare quanto hanno appreso fino ad ora, per mancato esercizio della memoria.

7. Skill

Ignorante

- Nessuna skill

dotto

- Suturazione perfetta [concentrazione 2(ago, filo, disinfettante)]:
Nei casi estremi si può scegliere di ricorrere ad una suturazione rapida ed indolore. Il risultato sarà perfetto e ineccepibile.

Sciamano

- Pasto rinvigorente [concentrazione 2 (durata 3, nel caso di un pasto rafforzativo/sedante) (ciotola, mortaio, e ingrediente segreto)
Nella preparazione dei pasti lo sciamano può scegliere di aggiungere dei componenti estremamente forti che avranno proprietà ristorative o rafforzative di certe proprietà o sedante(momentaneo!). Ad esempio si può eseguire un a brodaglia che permette di essere resistente al dolore, oppure una brodaglia che ti assopisce. Utile qualora servisse il paziente sveglio o addormentato.

Dotto sapiente

- Suturazione perfetta;
- Ricostruzione ossea [concentrazione 3] (stecche e fascia):
Previa una serie di movimenti rapidi e precisi, il sapiente utilizzerà tutto quanto è necessario per steccare o fasciare il punto leso e l'opra sua sarà talmente ben eseguita che ne migliorerà la riuscita dimezzandone il tempo di guarigione del paziente (esito a discrezione del fato).

Sciamano sapiente

- Pasto rinvigorente;
- Teatralità [immediata] (Bastone & talismano d'ossa);
Attraverso l'uso di strane parole senza senso e movimenti esasperanti, lo sciamano sapiente può far credere al paziente che la somma cura consiste in qualche pratica insolita, come la recita di una filastrocca un ora al giorno, o l'agitarsi in modo convulso (il giocatore dovrà saper giocare molto bene questa skill perchè anche se praticata in modo strano DEVE saper funzionare e curare effettivamente il paziente!).

Dotto superiore

- Suturazione perfetta;
- Ricostruzione ossea;
- Individuazione male [Concentrazione 3] (occhiali a lenti ingrandenti);
Attraverso l'uso di questa skill il dotto può arrivare a comprendere il male che opprime il paziente, sia essa una frattura o una malattia. Dopodichè sarà più facile tentare di curarla.

Sciamano superiore

- Pasto rinvigorente;
- Teatralità;
- Esorcismo del male [Concentrazione 3] (costume rituale, bastone e talismano d'ossa)
Nessuno ci crede ma lui può farlo. Qualora un paziente fosse afflitto da una qualche maledizione di fonte oscura o di luce, e lui volesse liberarsene, lo sciamano superiore può adoperarsi per liberarlo attraverso un rito davvero molto insolito.


Primo Curatore

- Suturazione perfetta;
- Ricostruzione ossea;
- Individuazione male;
- Ricostruzione nervosa [Contrazione 3] (pinze, occhiali ingrandenti);
Chi è infuso della somma conoscenza è capace di agire anche nei livelli più profondi e delicati, come appunto i nervi. Con questa skill il curatore può riattaccare un arto perduto (restrizione: deve essere dato al curatore entro 24 ore!)o sanare dei danni a livelli nervosi.



***********

Ho proposto questo mestiere perchè ci stavo già pensando da un po'... visto che nessuno l'aveva ancora proposto mi ci sono messa XD
Se qualcuno vorrà prenderla in mano per comandarla e gli piace il mio progettino può tranquillamente prendere iniziative... naturalmente ammesso che gli admin l'approvino.
L'ho lasciato volontariamente un po' sul vago senza specificare ingredienti, pagamenti o cose varie.

Secondo me un gruppo di "dottori" serve, anche ammesso di usarli solo come png se non ci sono pg interessati ad occuparsene. Ma che ci sia qualcuno che sappia come guarire un pg, è importante!
Altrimenti un pg ferito può morire...
Torna in alto Andare in basso
Alharyen




Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 20.04.08

I guaritori Empty
MessaggioTitolo: Re: I guaritori   I guaritori Icon_minitimeMar Apr 22, 2008 8:21 pm

Ottimo lavoro, non c'è che dire. Sarebbe interessante approfondire gli studi erboristici, allegando magari tutti i vari effetti e le proprietà delle erbe reperibili.

Spero che qualcuno prenda seriamente in mano questo progetto ^^
Torna in alto Andare in basso
Kamui

Kamui


Maschio
Numero di messaggi : 17
Età : 43
Data d'iscrizione : 14.04.08

I guaritori Empty
MessaggioTitolo: Re: I guaritori   I guaritori Icon_minitimeMer Apr 23, 2008 3:54 am

Concordo con Alharyen
complimenti davvero ^_^
Torna in alto Andare in basso
Vincent

Vincent


Femmina
Numero di messaggi : 53
Età : 36
Localizzazione : Casa mia!
Umore : Mutevole assai
Data d'iscrizione : 13.03.08

I guaritori Empty
MessaggioTitolo: Re: I guaritori   I guaritori Icon_minitimeMer Apr 23, 2008 10:59 am

Grazie *__*°
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





I guaritori Empty
MessaggioTitolo: Re: I guaritori   I guaritori Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
I guaritori
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
- Powerful Thunder - :: Mestieri-
Vai verso: