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Regno basato sullo stile medioevale - GdR Fantasy
 
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 La Mano Guaritrice

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deimos2




Maschio
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MessaggioTitolo: La Mano Guaritrice   La Mano Guaritrice Icon_minitimeGio Giu 19, 2008 1:59 pm

LA MANO GUARITRICE

DEFINIZIONE E SCOPO

Semplice lo scopo che si prefigge questa corporazione, votata al soccorso e al benessere di ogni forma di vita.
Ragruppa sotto un unico nome le tre forme mediche conosciute.

Il ramo dei druidi:
Basa il proprio sapere sulle erbe e la preparazione di infusi e decotti a partire da esse.

Il ramo degli augure:
Specializzato nela cura degli animali, usa pratiche naturali di base, mischiando l'utilizzo delle erbe con la magia.

Il ramo sciamanico:
Più spiritualista, si affida piu a pratiche spirituali e magiche con l'utilizzo di pietre e rituali.

Tre tipologie di culto della salute e visione della vita, unite sotto un unico nome e un unico capo.
Tutti gli appartenenti alla mano guaritrice hanno fatto voto di guarire ogni forma di vita a prescindere dall'allineamento.

STILE DI COMPORTAMENTO

Compito di ogni appartenente alla gilda e garantire la neutralitae la parita di servizzi.
Ogni essere vivente sara accolto allo stesso modo e trattato al meglio delle possibilita.
Rispetto sara dovuto ad ogni membro, sia di grado superiore o inferiore.
Ogni superiore dovra adoperarsi per istruire i gradi inferiori e ogni grado inferiore dovra obbidienza e dovra cercare di apprendere il piu possibile dal proprio maestro.

CARICHE E RESPONSABILITA

La gilda comprende tre rami di indirizzo, gli animali e le razze speciali non propriamente definibili simil-umane saranno di esclusiva competenza degli Augure.
Al ramo dei druidi e degli sciamani spetterano le razze simil-umane.
I druidi adopererano le erbe e la conoscenza senza l'utilizzo di magia per la cura dei propri pazienti, uno stile di medicina piu classico e meno spiritualista.
Gli augure per adempiere alle loro funzioni adopereranno un misto di magia e erbe.
Gli sciamani piu vicini al mondo spirituale e alle energie che dominano la natura avranno un vasto impiego di magia nelle loro funzioni, leggermente trascurato il sapere di erbe e della medicina classica.

i tre gradi comuni ai tre rami sono:
Sommo guaritore
Discepolo
Falso praticante

per i tre rami specifici invece l'avanzamento sara il seguente:
erborista=>druido=>ard rhys
adepto augure=>augure=>mastro augure
spiritualista=>sciamano=>samarambi

Sommo Guaritore
colui che dopo anni di studio ha raggiunto la massima conoscenza a livello pratico e teorico delle tre principali discipline.
nelle sue mani il il destino di ogni singolo membro della comune.
tutte e tre le diverse pratiche e filosofie faranno riferimento a lui, in quanto massimo esperto nelle arti sanatorie e dell'anatomia di ogni singola razza.

Ard Rhys
massimo esperto nell'arte dei druidi, sara a capo di questi ultimi.
suo compito accudire i nuovi arrivati e iniziarli all'arte druidica, sottoporra i piu meritevoli a giudizio del sommo per una eventuale promozione.
del suo bagaglio culturale entrera anche una profonda conoscenza dei veleni e dei relativi antidoti.

Maestro Augure
massimo esperto nella cura di animali e di molte razze speciali, sapra affiancare perfettamente alle erbe l'utilizzo della magia per guarire i propri pazienti.
suo compito iniziare i nuovi al ramo degli augure e sottoporre i piu meritevoli al giudizio del sommo.
profonda conoscenza dei veleni e dei relativi antidoti.

Samarambi
potente stregone conosce ogni artificio dell'arte sciamanica.
profondo conoscitore della vita riesce ad evocare con facilita i poteri delle pietre e degli elementi.
massimo esperto e particolarmente eficace nella risoluzione di problemi di origine nervosa.
sapra riconosce le cose tossiche ma non riuscira a trovare un rimedio per tutte.
suo compito iniziare all'arte sciamanica e sottoporre i meritevoli al giudizio del sommo.

Druido
profondo conoscitore delle erbe e del loro impiego.
abile guaritore di fratture e lesioni di ogni genere.
entrano nelle sue competenze anche le gestazioni e le nascite.
potra agire in modo autonomo nella cura di pazienti di ogni grado.

Augure
potra guarire autonomamente ogni paziente in quanto gia membro affermato all'interno della gilda.
abile guaritore di fratture e lesioni di ogni tipo.
sara in grado di provvedere alla gestazione e parto di ogni animale.
erbe e magia saranno adoperate con maestria per guarire i pazienti

Sciamano
colui che ha finito gli studi sull'equilibrio spirituale, sapra guarire con maestria i problemi di origine spirituale e nervosi.
trovera difficolta nei casi di fratture e ferite.
alla magia e all'utilizzo di riti affienchera rudi rimedi naturali.
suo compito anche seguireb le gestazioni.

Erborista
iniziato dell'arte dei druidi e colui che ha studiato e sa riconoscere le erbe.
non ancora membro attivo all'interno della gilda potra intervenire solo sotto controllo di un superiore o autonomamente solo in caso di necessita e pericolo di morte per il paziente.

Adepto Augure
novizio dell'arte degli augure potra agire autonomamente solo in caso in cui il paziente sia a rischio di vita.
conoscitore della magia e delle principali erbe dovra approfondire lo studio sui metodi di utilizzo delle sue conoscenze

Spiritualista
colui che ha iniziato la via dello sciamanesimo, conosce pochi riti di base e la sua conoscenza e strettamente limitata.
assiste gli sciamani e il samarambi nei loro rituali allo scopo di apprendere e ampliare l'efficacia dell'incanto.
non potra agire autonomamente se non in caso di stretta necessita e pericolosita del per la vita del paziente.

Discepolo
iniziato della gilda, dopo periodo di osservazione verra portato a decidere su quale ramo vorra aproffondire gli studi.
potra solo tener compagnia ai pazienti e fornire loro cibo secondo le indicazioni dei guaritori.
in nessun caso potra intervenire autonomamente in quanto la sua inesperienza potrebbe generare piu dolori che gioie.

Falso Praticante
colui che pratica le arti mediche senza il consenso della gilda.
un rinnegato da essa per vari motivi.
gira per le terre offrendo rimedi a malattie o problemi spesso inesistenti.

MECCANISMI DECISIONALI

Tutte le questioni in seno alla gilda andranno sottoposte al giudizio del sommo.
Le decisioni alla fine saranno prese da lui e dai tre suoi sottoposti.
L'Ard Rhys il Maesto Augure e il Samarambi sono a capo dei rispettivi gradi di competenza.
Rispondono delle azioni proprie e dei propri sottoposti direttamente al sommo.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Buona capacita di role.
Allineamento positivo o neutrale.
Frequenza di gioco (6ore a settimana di media minimo)

CARRIERA DIMISSIONI ESPULSIONI

Compito dei tre sottoposti alla carica di sommo segnalare i meritevoli e i non meritevoli.
Insieme ad ogni caporamo il sommo decidera l'espulsione il degradamento o la promozione degli appartenendti alla gilda.
In determinati casi il sommo potra agire di sua iniziativa senza interpellare i tre suoi sottoposti

SKILL

discepolo, falso praticante nessuna skill

erborista, adepto augure, spiritualista 1skill 1°livello

druido, augure, sciamano 1skill 1°livello 1skill 2°livello

ard rhys, mastro augure, samarambi 1skill 1°livello 2skill 2°livello skill 3°livello

sommo guaritore 2skill 1°livello 2skill 2°livello 2skill 3°livello

skill 1° livello

EMPATIA: il medico riuscira a stabilire un ponte mentale con il proprio paziente grazie al quale riuscira a capire il suo stato d'animo e i problemi che lo affliggono.
[castazione:1 durata:3]

RICONOSCERE MALORE: grazie alla conoscenza delle malattie che possono affliggere gli essere viventi il medico sapra riconoscere e affrontare la malattia che affligge il paziente con relativa semplicita.
[di gioco]

ESPANSIONE DELL'AURA: il medico con questa prerogativa sapra espandere la propria energia nell'ambiente circostante generando una situazione di quiete. inducendo i pazienti a tranquillizzarsi e a perdere ogni genere di bellicosita.
[castazione:2 durata:1]

skill 2° livello

STIMOLARE L'ENERGIA: il medico con questa capacita sapra stimolare opportunamente i punti energetici del paziente tramite la propria energia e l'imposizione delle mani, regalando al paziente un momentaneo benessere fisico e psichico indotto.
[castazione:2 durata:2]

DETERMINAZIONE: il medico con queste capacita sapra mantenere il controllo anche nelle situazioni più critiche, inoltre essendo sempre a contantto con pazienti di ogni genere sapra utilizzare il giusto tono per farsi obbedire e ottenere la fiducia dai pazienti.
[di gioco]

PASTO RINVIGORENTE: grazie alla conoscenza delle erbe e degli alimenti il medico sapra preparare un piatto in grado di aiutare il paziente a rimettersi in forze, donando al paziente maggior energia fisica e resistenza al dolore durante la degenza, nell'eventualita si possono aggiungere al preparato erbe soporifere.
[castazione:2 durata:2]

skill 3° livello

le skill di terzo livello sono specifiche e non possono essere selezionate come le precedenti

RITUALE DELLA VITA: il saramembi sapra attingere dalle energie vitali di tutti gli essere viventi incanalandola verso il paziente al fine di salvargli la vita e stabilizzare la sua situazione clinica.
[castazione:3 durata:2]

CONDIZIONAMENTO MENTALE: il mastro augure riuscira a creare e a rafforzare un legame mentale con il proprio paziente inducendolo ad uno stato di sudditanza, il pazziente sara costretto ad obbidire ai comandi del mastro. in caso di razze speciali questo avverra solo nel caso in qui il punteggio di mente del mastro sia superiore a quelo del paziente. nel caso il punteggio del mastro sia inferiore l'incanto riuscira solo a scalfire la mente del pazienze generando un relativo stato di quiete.
[castazione:2 durata:1]

PUNTI VITALI: grazie alla propria conoscenza del'anatomia l'Ard Rhys e a conoscenza dei punti vitali, la cui pressione permette un immediato miglioramento qualora si sia malati, un istantanea paralisi qualora si sia in buona salute.
[castazione:2 durata:1]

vogli ricordare che le skill andranno scelte con coerenza in base al proprio ramo di appartenenza, un druido difficilmente spra adoperare skill quali STIMOLARE L'ENERGIA o ESPANSIONE DELL'AURA.
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Vincent

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MessaggioTitolo: Re: La Mano Guaritrice   La Mano Guaritrice Icon_minitimeLun Giu 23, 2008 2:29 pm

Prima di tutto un consiglio di impatto, tornisci maggiormente le descrizioni generali e specifiche, perché forse è spiegato troppo poco e lasciato un po' a sé.

Secondo consiglio che ti dò, io eviterei il ramo veterinario... ma questo è più un parere personale che altro, anche perché si presume che il personaggio in questione abbia sufficienti conoscenze per potersi destreggiare nella cura sia di un simil-umano che di un essere umano, dopotutto siamo in una civiltà fantasy, e sono abituati a trovarsi di fronte creature d'ogni tipo e a curarle. Mica come ai nostri tempi dove gli unici "simil-umani" che ci sono, sono le scimmie :p

La skill : "RITUALE DELLA VITA: il saramembi sapra attingere
dalle energie vitali di tutti gli essere viventi incanalandola verso il
paziente al fine di salvargli la vita e stabilizzare la sua situazione
clinica." Non è chiara. Ti consiglio di rivederla, anche perché si tratta di una capacità particolarmente potente, e vista così non ha limite alcuno. Questo renderebbe la vita di un pg molto più difficile da spezzare e perderebbe la sua fragilità. Cosa che già con le resurgo è intaccata, ma è anche normale per via dell'ambientazione.



Non sto a parlare del significato della terminologia Druido e Sciamano, dato che non avrebbe senso e sarebbe perfettamente inutile. Ognuno è libero di fare di una parola quello che vuole, anche riadattarla alle proprie visioni di gioco.
In questo caso infatti volevo solo Avvisarti che fra druido e sciamano c'è ben poca differenza. Entrambi sono sacerdoti in un qualche modo legato alla natura o a certi riti, anche se a livello dello sciamano vediamo qualcosa di più superstizioso e meno conservativo... Per questo nel mio statuto avevo messo il Curatore e lo Sciamano. Sarebbero stati diciamo due tipi di cultura (uno dei quali mascherato da superstizione).

Detto questo, non saprei che altro suggerire per il momento Smile
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deimos2




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MessaggioTitolo: Re: La Mano Guaritrice   La Mano Guaritrice Icon_minitimeLun Giu 23, 2008 2:45 pm

ok grazie per le dritte... aspetto pure i pareri degli adm e poi se mai modifico o specifico...
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deimos2




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MessaggioTitolo: Re: La Mano Guaritrice   La Mano Guaritrice Icon_minitimeLun Lug 07, 2008 4:27 pm

per la carica druidica cambio il nome del caporamo:
Ard Rhys=>Ellcrys
aspetto conferma da parte degli adm...

grazie^^
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MessaggioTitolo: Re: La Mano Guaritrice   La Mano Guaritrice Icon_minitimeGio Lug 31, 2008 6:11 pm

Responso : PROMOSSI.

Note : per altre info, gradiremo parlarne col Master in separata sede.
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MessaggioTitolo: Re: La Mano Guaritrice   La Mano Guaritrice Icon_minitime

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