- Powerful Thunder -
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

- Powerful Thunder -

Regno basato sullo stile medioevale - GdR Fantasy
 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Secondo Manuale

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin
Admin


Femmina
Numero di messaggi : 123
Età : 37
Localizzazione : Casa mia
Occupazione/Ozio : Scansafatiche (H)
Umore : Sempre eccellente (H) e killer spietata (6)
Data d'iscrizione : 12.08.07

Secondo Manuale Empty
MessaggioTitolo: Secondo Manuale   Secondo Manuale Icon_minitimeLun Mar 24, 2008 4:37 am

SPADE


Spade ad una mano, sono usate dalla maggior parte delle razze e consentono anche l’uso di uno scudo nell’altra mano, perché possono essere impugnate benissimo anche con una mano, estremamente leggere e veloci, però causano danni relativi ad un guerriero corazzato.

Le spade ad una mano e mezza, queste possono essere impugnate ad una mano delle razze più forti, mentre razze come gli elfi hanno bisogno di due mani per avere una piena maneggevolezza, più lente delle precedenti ma in compenso causano danni maggiori, le razze più forti come già detto, potranno quindi avere anche uno scudo nell’altra mano.

Spade a due mani, queste non lasciano la possibilità di avere anche uno scudo, perché molto pesanti per tenere con una mano, anche per le razze più forti, i colpi però, pur se lenti sono devastanti.


Descrizione dell’arma

Si dividono in quattro parti fondamentali: la lama, l’elsa, l’impugnatura ed il pomo.

Lama: formata da un’anima in metallo alla quale sono saldate due parti affilate che costituiscono doppio filo e punta, le parti taglienti della spada.

Elsa: barra in metallo che separa la lama dall’impugnatura, spesso dotata di archetti, rami e arresti e anelli di varie forme per permettere l’ingaggio delle lama avversaria.

Impugnatura: solitamente ricoperta in cuoio, corda o trecce metalliche, per favorire la presa della mano.

Pomo: parte terminale dell’impugnatura che viene solitamente abbellita con gemme o assume forme particolari come spuntoni, oppure usato come manico di lame estraibili nascoste nell’impugnatura.


I COLPI

FENDENTE e MONTANTE: sono i due colpi verticali, il primo dall’alto in basso, il secondo in direzione opposta. Il fendente è un colpo generalmente molto forte, che si può dare indifferente ad una mano o a due, ma porta lo svantaggio di lasciare la guardia di chi attacca scoperta. Il montante invece è generalmente un colpo poco potente, solitamente portato ad una mano e spesso a seguito di azioni per le quali l’arma si trovi in posizione abbassata.

TONO O MEZZANO DRITTO e ROVERSO: sono colpi dati orizzontalmente, anche questi indifferentemente a una o due mani, che si differenziano solo per la direzione con cui vengono portati e conseguentemente il filo della lama offerto. La posizione classica di chi porta un tondo è con la gamba opposta alla direzione da cui proviene il colpo avanzata, durante il colpo il busto ruota proseguendo il movimento del braccio.

SQUALEMBRO (o colpo sgualembrato) DRITTO e ROVERSO: via di mezzo tra un fendente ed un tondo, è il classico colpo che viene portato a spalle o braccia dell’avversario. Anch’esso può essere portato a due o una mano.

RIDOPPIO ROVERSO O DRITTO: incrocio tra montante e tondo, punta solitamente a gambe o fianchi dell’avversario.

AFFONDO: quasi affatto utilizzabile qualora l’arma impugnata sia uno spadone, può essere utilizzato in caso di armi più leggere (daghe o stocchi) e, nel caso di spadaccini sufficientemente forti, anche in caso di spade o bastarde. Questo colpo viene portato di punta, contrariamente ai precedenti, rigorosamente ad una mano, con la flessione della gamba corrispondente al braccio che regge l’arma e l’allungo del corpo verso quello dell’avversario. Bisogna essere molto cauti con l’affondo, perché un colpo a vuoto potrebbe risultarci fatale, perché potremmo perdere la posizione e quindi non potremmo difenderci in tempo, lasciando la guardia scoperta, quindi da usare per lo più a colpo sicuro.


In breve:

FENDENTE: colpo dato in verticale, dall’alto verso il basso, colpisce la testa.

MONTANTE: colpo dato in verticale, dal basso verso l’alto, colpisce le parti “intime”

MEZZANO o TONDO: colpo dato in orizzontale, lama di piatto, detto dritto se da destra a sinistra, detto roverso se da sinistra a destra. Colpisce spalle, fianchi o ginocchia.

SGUALEMBRO: colpo dato in obliquo dal’alto verso il basso, inclinazione 45°, se dato da destra a sinistra è detto mandritto, da sinistra a destra è detto manroverso. Colpisce spalle, fianchi o ginocchia.

RIDOPPIO: colpo dato in obliquo dal basso verso l’alto, inclinazione 45°, se dato da destra a sinistra è detto mandritto, da sinistra a destra è detto manroverso. Colpisce spalle, fianchi o ginocchia.

AFFONDO: colpo dato in orizzontale, colpisce il busto

IMBROCCATA: colpo dato in orizzontale, colpisce il collo o il volto

Ovviamente durante un combattimento è sempre bene guardare quale parte il nemico lascia scoperta, o dove si pensa che esso sia più vulnerabile, se però il nemico è ben difeso, è bene usare anche le finte, con la speranza didisorientarlo.
Torna in alto Andare in basso
https://powerfullthunder.forumattivo.com
 
Secondo Manuale
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Manuale Quattro
» Primo Manuale
» Manuale Due
» Manuale Tre
» Manuale Uno

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
- Powerful Thunder - :: I primi passi :: Manuale d'Arme-
Vai verso: