- Powerful Thunder -
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

- Powerful Thunder -

Regno basato sullo stile medioevale - GdR Fantasy
 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Terzo Manuale

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin
Admin


Femmina
Numero di messaggi : 123
Età : 37
Localizzazione : Casa mia
Occupazione/Ozio : Scansafatiche (H)
Umore : Sempre eccellente (H) e killer spietata (6)
Data d'iscrizione : 12.08.07

Terzo Manuale Empty
MessaggioTitolo: Terzo Manuale   Terzo Manuale Icon_minitimeLun Mar 24, 2008 4:42 am

LE POSTE (Parate)

POSTA FRONTALE O DI VERA CORONA: (E’ la posta con la quale uno inizia i duelli di spada) E’ la posta che noi usiamo più frequentemente, si può dire che sia la nostra guardia di partenza. Tronco eretto, spalle rilassate, mano destra davanti e sinistra dietro, gamba destra avanti e sinistra dietro, peso al centro e gambe flesse per avere un buon equilibrio, gomito destro leggermente appoggiato al corpo per risparmiare energie, spada circa a 45° sull’orizzonte.

POSTA DEL DENTE DI CINGHIALE: (La spada è rivolta più in basso rispetto alla posta precedente, per difendersi dai colpi diretti alle gambe) Questa posta va imparata assolutamente perchè è tramite essa che si potranno parare i colpi diretti alle gambe. Mano destra sempre vicino alla lama, sinistra vicino al pomolo, gamba destra avanti e sinistra dietro, peso leggermente spostato indietro per essere pronti, se necessario, ad arretrare.

POSTA DI FERRO MEZZANA: (Come sopra) Anche questa posta, come si vedrà nella sezione dedicata ai colpi e alle parate, è utilizzata per parare i colpi diretti alle gambe. La posizione delle mani e delle gambe è pressocche uguale alla posta del dente di cinghiale, le braccia sono solo un po’ allungate e la spada è portata leggermente in avanti a formare un angolo con il suolo di trenta gradi.

POSTA LONGA: (Molto utile in caso dovessimo ritrovarci sotto tiro da parte di qualche arciere o balestriere) Viene utilizzata per parare i colpi di arma lunga tipo lance o aste; la parata avveniva colpendo letteralmente di lato l’arma avversaria e deviandola quindi dal bersaglio. Mano destra vicino alla lama e sinistra sul pomo, braccia tese in avanti gamba destra avanti e sinistra indietro peso su entrambe le gambe.

POSTA REALE: (E’ la posizione che noi usiamo per difenderci dai fendenti, molto ignorano il nome di questa posta) Questa posizione viene utilizzata per parare i colpi fendenti, atti a tagliare letteralmente da destra a piedi il proprio avversario. L’impugnatura è classica, destra avanti e sinistra sul pomolo, gamba destra avanti e sinistra indietro, spada parallela al suolo, tenuta avanti e se sopra la testa, taglio della lama perpendicolare all’ipotetico taglio di lama dell’avversario.

POSTA DI DONNA SOVRANA E ALTERA: (Utile nel parare gli Sgualembri, ma forse un po’ difficoltoso appare il render l’idea della posizione [descrizione…]) Bellissima e multifunzionale questa posizione, noi la usiamo preferibilmente per parare i colpi sgualembri. Mano destra vicino alla spada e sinistra sul pomolo, gamba destra avanti e sinistra dietro, braccio destro a novanta gradi e inclinare la spada di circa 45° a formare una –finestra- da cui poter guardare l’avversario.


COLTELLI

(coltelli, pugnale, machete e kriss)

A grandi linee anche per queste armi bianche valgono le regole generali già elencate nelle spade, solo che a differenza delle spade i coltelli possono essere utilizzati da tutte le razze.

Può cambiare però anche l’impugnatura, esiste infatti per i coltelli l’impugnatura a “rompighiaccio” che sarebbe l’opposta a quella tradizionale con cui uno impugna una spada.


ASCE

Descrizione dell’arma

Costituita da un manico di legno o metallo su cui viene montata una lama crescente grande, piatta e pesante. “Bipenne” è detta quell’ascia dalla duplice lama.

Anche qui solo le razze più forti e muscolose possono usare queste armi, che possono essere impugnate ad una mano o a due a seconda della lunghezza del manico, ma anche secondo la forza che uno vuole imprimere.

Ricordiamo che le asce, sono simili alla maneggevolezza delle spade a due mani, sono molto lente, ma più lente sono (quindi anche pesanti) più rilevanti saranno i danni prodotti da queste armi.


ASTE

(alabarda, falce, falcione, giavellotto, corsecca, tridente)

Queste sono armi che nel combattimento corpo a corpo sono poco efficaci (lente ed ingombranti), sono più armi da “parata”, come un picchetto d’onore con le “alabarde”.

Sono in pratica dlle asce allungate, quindi le razze che possono utilizzarle sono le stesse di quelle che potevano utilizzare le asce, esclusi i Nani perché queste hanno il bastone lungo.


BASTONI

(hoopak, clava, verga, bastone, bastone da guerra)


Descrizione dell’arma

Semplici aste di legno, lunghe o corte che possono essere rinforzati con parti metalliche alle estremità. L’hoopak in particolar modo ha all’estremità un elastico con il quale è possibile lanciare dei sassi (a mo’ di fionda).

Uso dell’arma

Solitamente maneggiato a due mani, i colpi che possono essere portati sono simili a quelli della spada, sono armi leggere e piuttosto veloci, garantiscono una buona difesa, ma non contro armi pesanti. Sono praticamente inefficaci contro un guerriero ben protetto anche da una corazza non tanto pesante.
Torna in alto Andare in basso
https://powerfullthunder.forumattivo.com
 
Terzo Manuale
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Secondo Manuale
» Manuale Uno
» Manuale Due
» Manuale Tre
» Primo Manuale

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
- Powerful Thunder - :: I primi passi :: Manuale d'Arme-
Vai verso: