- Powerful Thunder -
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

- Powerful Thunder -

Regno basato sullo stile medioevale - GdR Fantasy
 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Quinto Manuale

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin
Admin


Femmina
Numero di messaggi : 123
Età : 37
Localizzazione : Casa mia
Occupazione/Ozio : Scansafatiche (H)
Umore : Sempre eccellente (H) e killer spietata (6)
Data d'iscrizione : 12.08.07

Quinto Manuale Empty
MessaggioTitolo: Quinto Manuale   Quinto Manuale Icon_minitimeLun Mar 24, 2008 6:07 am

ARMATURE

Le armature costituiscono un’efficace protezione in battaglia, esse sono catalogate e suddivise in differenti categorie per peso, fattura e resistenza.

Si suddividono in Armature Leggere, Armature Medie e Armature Pesanti.


ARMATURE LEGGERE


Armature Leggere

Appartengono a questa classe di armature le protezioni più elementari fatte di cuoio, placche o anelli metallici. Sono vulnerabili a perforazioni di frecce scoccate su lunga distanza, armi pesanti da botta e taglio.

Consentono un’ottima libertà di movimento, la corsa e movimenti piuttosto scattanti.

Bonus di armatura: protezione elementare da tagli e perforazioni, movimenti liberi.

Malus di armatura: inefficace contro attacchi di armi pesanti e perforazioni da frecce (giaco imbottito e corazza di cuoio in maniera evidente, le restanti tre armature, in misura minore) e da dardi (tutti e cinque i tipi).


Giaco imbottito (Quilted Armor)

Protezione imbottita, simile ad una casacca; leggera, non ingombrante, ma offre una protezione minima se non nulla a qualsiasi attacco a distanza o ravvicinato. Solitamente portata sotto ad una più pesante.

Corazza in cuoio (Leather Armor)

Le armature di cuoio sono composte da diversi pezzi: casacca, spalline (sinistro/destro), guanti, bracciali, (sinistro/destro), stivali. I più semplici corsetti di cuoio, a volte rafforzato con borchie metalliche; leggere e garantiscono una discreta protezione da colpi ravvicinati di armi leggere da
taglio. Inefficaci contro armi pesanti di qualsiasi genere.


Armatura a Maglia d’Anelli (Ring Mail)

Questa armatura è formata da anelli piani di metallo cuciti sull’armatura di cuoio o imbottita. Assomiglia all’armatura a maglia (chain mail), ma i collegamenti degli anelli non sono strettamente interlacciati. Non molto ingombrante, preventiva per danni da taglio e da perforazione, assolutamente inefficace contro danni da botta. Solitamente vengono abbinate a questa corazza altri tipi di protezione più pesanti.

Cotta di Maglia (Coat o Chain Mail)

Armatura leggera è formata da anelli rivettati chiusi e uniti <4 a 1>, copre sino a sopra le ginocchia e sino ai polsi. Può essere completa di camaglio (copertura per il capo di anelli sempre rivettati) o con camaglio a parte. Sotto alla cotta di maglia spesso è usato un leggero giaco di cuoio che non era mai fissato agli anelli della cotta. Attutisce in parte i colpi di spada mentre fornisce una scarsa protezione dai colpi di mazza e di scure, come dai dardi di balestra.

Armatura a scaglie (Scale Mail)

Questo tipo di armatura è creata, utilizzando una combinazione di pelle e metallo tagliato a forma di piccole, medie o grandi scaglie, interlacciate tra loro e cucite sul cuoio. Le Armature a scaglie offrono più protezione delle armature di cuoio, ma senza la rigidezza, il peso e la grossa massa propria delle armature di metallo. Garantisce una discreta protezione da tagli, perforazioni e botte, ma resta vulnerabile agli attacchi particolarmente vigorosi.

Le armature leggere come abbiamo già sono estremamente comode per gli arcieri, ma danno una protezione minima, e saranno vulnerabili a qualunque genere di colpo.

Le ideali per una fuga da centometrista! ^_*


ARMATURE MEDIE


Armature Medie

Appartengono a questa classe di protezioni quelle armature semplici, dal peso medio, adatte al corpo a corpo. Sono solitamente costituite da parti essenziali:

-corsetto
-spallacci
-gonna e cosciali

Sono vulnerabili e perforazioni di frecce scoccate su lunga distanza, armi pesanti da botta e taglio, ottime nel combattimento da mischia.


Bonus di armatura: consente la corsa per brevi tratti, movimenti piuttosto liberi, media la protezione da frecce, protezione da perforazione, taglio e furti da armi leggere e medie.

Malus di armatura: peso aumentato, equilibrio diminuito, inefficace contro armi pesanti.

Armatura a Piastre da Busto (Breast Plate)

Versione modificata della Plate Mail. Non prevede la copertura delle braccia e delle gambe consentendo, così, movimenti più rapidi con la consapevolezza di un’ottima copertura della cassa toracica anteriore e posteriore.

Armatura a Stecche di ferro (Splint Mail)

La Splint mail è una variante dell’armatura a bande (Strisce di metallo orizzontali) in cui le strisce di metallo sono applicate verticalmente sulla protezione di maglia d’anelli, di cuoio o dell’abito indossato piuttosto che orizzontalmente come nell’armatura a bande. Poiché il corpo umano non ruota ad altezza “metà dorso” per quanto possa invece flettere verso avanti e indietro questo tipo di armatura è più restrittiva e comoda in battaglia rispetto ad altri tipi di armature.
Torna in alto Andare in basso
https://powerfullthunder.forumattivo.com
 
Quinto Manuale
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Quarto Manuale
» Manuale Uno
» Manuale Due
» Manuale Tre
» Terzo Manuale

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
- Powerful Thunder - :: I primi passi :: Manuale d'Arme-
Vai verso: