- Powerful Thunder -
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

- Powerful Thunder -

Regno basato sullo stile medioevale - GdR Fantasy
 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Sesto Manuale

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin
Admin


Femmina
Numero di messaggi : 123
Età : 37
Localizzazione : Casa mia
Occupazione/Ozio : Scansafatiche (H)
Umore : Sempre eccellente (H) e killer spietata (6)
Data d'iscrizione : 12.08.07

Sesto Manuale Empty
MessaggioTitolo: Sesto Manuale   Sesto Manuale Icon_minitimeLun Mar 24, 2008 6:11 am

ARMATURE PESANTI

Armature pesanti

Si tratta delle classi di corazze più pesanti, complete e resistenti. Sono anch’esse forgiate sotto forma di piastre. Possiamo suddividere un’Armatura completa in due parti fondamentali: la superiore e l’inferiore. Un’arma pesante garantisce un’ottima protezione di tutto il corpo, ma ne sacrifica agilità e movimenti a causa dei numerosi componenti che la completano e del loro peso non indifferente.

Bonus di armatura: protezione ottima da urti, tagli e perforazioni.

Malus di armatura: peso aumentato notevolmente, equilibrio scarsissimo. Movimenti impacciati, impossibile saltare e correre. Se buttati a terra rialzarsi risulta difficoltoso e pericoloso. Con l’alenamento e l’uso gli apparteneti a gilde guerriere riescono ad ottenere un buon equilibrio (quanto più si cresce nella scala gerarchica maggiore sarà l’equilibrio e le capacità d’uso acquisita) pur mantenendo il malus della lentezza.

Componenti superiori

-Protezione del collo: trattasi di un collare metallico che copre la parte superiore del busto con un “raggio” pari all’attaccatura delle spalle. Vi sono delle cinghie ai lati ai quali si collegano gli Spallacci.

-Corsetto: protezione del busto dai bordi cordonati per deviare i colpi delle armi da taglio. Presenta delle cinghie per collegare la parte frontale con quella posteriore (a protezione della schiena). I bordi inferiori si aprono formando la cosiddetta Gonna, alla quale si fissano i Cosciali.

-Spallacci: grosse piastre metalliche che proteggono le spalle. Nelle armature complete le protezioni del braccio e gli spallacci sono “fuse” in un unico componente, formato appunto da spallacci e copri braccio collegate da piastre metalliche rivettate e snodabili per agevolare i movimenti. Il gomito e l’incavo di questi sono celati dalla Cubitiera, che funge anche da cerniera per permettere il movimento del braccio. La parte a protezione dell’avambraccio è chiuso tramite cinghie o ganci.

Componenti inferiori

-Cosciali: costituiti da una serie di piastre metalliche rivettate tra loro per consentire all’armigero di sollevare la gamba. Sono delle protezioni per la parte superiore delle cosce collegati al Corsetto per mezzo di cinghie.

-Coprigamba: protezioni per la parte inferiore anteriore delle cosce. Tramite cerniere è collegato il Ginocchietto, uno snodo che protegge il ginocchio e ne consente il movimento.

-Schinieri o Gambali: trattasi di protezioni per la parte anteriore dello stinco (schinieri). I Gambali avvolgono l’intera parte inferiore delle gambe e sono chiusi mediante ganci. Tramite cerniere e rivetti vi è collegato il Sabaton, la protezione del piede, formata da piastre metalliche rivettate e snodate per consentire al piede di piegarsi e quindi camminare correttamente.

Armatura a piastre (Plate Mail)

L’armatura a Piastre è una combinazione di varie parti di piastra metallica collegate da piccole sezioni d’armatura chainmail. Il vantaggio di quest’armatura è che lascia molte poche parti del corpo non protette. Armi e stili che si basano sull’attacco di punti non protetti e deboli dell’armatura sono poco efficaci contro questo tipo d’armatura.

Armatura a Piastre Completa (Full Plate)

Versione integrale della precedente che comprende anche gambali e stivale oltre che bracciali e guanti ed elmo.

Queste armature sono più consigliate per i tornei, dove rendono una protezione molto efficace, ma in battaglia il movimento è veramente limitato, si consigliano le medie.


ELMO


L’elmo è la protezione del cranio, essi possono essere Aperti o Chiusi, quest’ultimi sono quelli caratterizzati da una Celata, ovvero da quella parte a protezione del viso che può essere alzata o abbassata tramite cerniere; tuttavia questo tipo di elmo penalizza notevolmente la visuale, che da 180° si restringe notevolmente, agevolando quindi un eventuale attacco alle spalle. Solitamente l’elmo chiuso segue la forma del viso, restringendosi poi sotto il mento per aprirsi di nuovo nella protezione del collo, detta anche piastre di gogia.


SCUDI


Scudi

Gli scudi sono delle ulteriori protezioni del corpo, portati al braccio che non impugna armi. Si classificano come le armature, quindi in leggeri, medi e pesanti. Possono essere fatti di legno, legno borchiato, ferrato o di solito metallo. Hanno la superficie arrotondata a volte coperta da borchie, per consentire all’armigero di deviare i colpi o intralciare l’arma avversaria. Vi sono gli scudi più piccoli, a forma rotonda ideali per i duelli, chiamati anche Buckler; gli Scudi a Goccia sono i più diffusi, a volte portano casellate, dipinte o in rilievo le insegne del padrone. Gli Scudi Torre sono i più efficaci e sicuri, ma pesanti e ingombranti, inadatti per un corpo a corpo; in genere vengono usati dai balestrieri e dagli arcieri per proteggersi durante le operazioni di ricarica.
Torna in alto Andare in basso
https://powerfullthunder.forumattivo.com
 
Sesto Manuale
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Terzo Manuale
» Manuale Uno
» Manuale Due
» Manuale Tre
» Secondo Manuale

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
- Powerful Thunder - :: I primi passi :: Manuale d'Arme-
Vai verso: