- Powerful Thunder -
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

- Powerful Thunder -

Regno basato sullo stile medioevale - GdR Fantasy
 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Spettri del Caos [ Skill ] - Parte II

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
°rasheed°

°rasheed°


Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 17.04.08

Spettri del Caos [ Skill ] - Parte II Empty
MessaggioTitolo: Spettri del Caos [ Skill ] - Parte II   Spettri del Caos [ Skill ] - Parte II Icon_minitimeLun Apr 21, 2008 3:50 pm

Skill :


Le Skill possedute variano in base al grado di Gerarchia e verteranno su bonus combattivi e bonus mentali/carismatici.

1 – Sommo Dissennato : rissoso, abilità armi leggere, lanciatore, impavido, sesto senso, arte oratoria, follia, frenesia, sabotatore mentale, maneggiare armi ed armature pesanti, infondere coraggio, Anarchia

2 – Effige Ingovernabile : rissoso, abilità armi leggere, lanciatore, impavido, sesto senso, arte oratoria, follia, frenesia, sabotatore mentale, maneggiare armi ed armature pesanti, infondere coraggio

3a – Custode del Caos : rissoso, abilità armi leggere, lanciatore, impavido, arte oratoria, follia, sabotatore mentale, infondere coraggio

3b – Maestro Distruttore : rissoso, abilità armi leggere, lanciatore, impavido, sesto senso, frenesia, maneggiare armi ed armature pesanti

4a – Conte Infermo : rissoso, abilità armi leggere, lanciatore, impavido, arte oratoria, follia, sabotatore mentale

4b – Dissipatore Scellerato : rissoso, abilità armi leggere, lanciatore, impavido, sesto senso, frenesia

5a – Illustre Empio : rissoso, abilità armi leggere, lanciatore, impavido, arte oratoria, follia

5b – Fiera Ignominiosa : rissoso, abilità armi leggere, lanciatore, impavido, sesto senso

6a – Banditore Inquieto : rissoso, abilità armi leggere, lanciatore, impavido, arte oratoria

6b - Combattente Alienato : rissoso, abilità armi leggere, lanciatore, impavido

7 – Esperto Importuno : rissoso, abilità armi leggere, lanciatore

8 – Condottiero Ignoto : rissoso, abilità armi leggere

9 – Spettro Affermato : rissoso

10 – Guercio : nessuna

11 – Orientato alla
Legge (rinnegato) :
nessuna



Descrizione :

Rissoso : Essendo un uomo da strada, abituato alle risse e alle rivolte, riceverà maggiore destrezza con armi casuali da bettola (es : boccali, sedie, tavoli ecc) ed inoltre sarà maggiormente lesto e rapido nei movimenti, quando si trova a combattere in luoghi come locande o taverne. (Bonus a discrezione del Master).

Abilità Armi Leggere : L’arte militare è la principale caratteristica dell’’ordine, così come la rapidità e la maneggevolezza delle armi. Acquisterà una particolare abilità nell’uso di armi leggere, come pugnali, daghe, spade corte, stocchi, wakizashi ecc. In tal modo sarà avvantaggiato nel colpire e difendersi con tali armi, essendo più rapido, preciso e potente del normale.

Lanciatore : Avendo acquistato una certa esperienza con i vari tipi d’armi, lo Spettro s’è specializzato particolarmente nel lancio di pugnali, chakram, schuriken e tutte quelle armi da lancio ad una mano. In questo modo potrà ridurre di 1 turno il lancio di una di queste tipologie, riuscendo ad essere più rapido nel mirare e lanciare. Ovviamente necessita di ottima descrizione e coerenza.

Impavido : Acquista sicurezza in se stesso, sia livello psichico che emotivo. Sarà immune ad ogni effetti di paura o charme provocato da incantesimi o capacità oratorie. Non cederà alle belle parole di un avversario che cerca di monopolizzare la sua mente. Uno spettro è cos puro, indomabile.

Sesto Senso : Dalla Fiera Ignominiosa in poi, lo spettro avrà acquisito una competenza e abitudine tale, in combattimento, da riuscire a percepire i pericoli imminenti un attimo prima del normale. Per esempio : Se in un sentiero sperduto un ladro gli punta una freccia addosso, nascosto tra la boscaglia, riuscirà qualche attimo prima ad accorgersi dell’arrivo della freccia, e con una reazione improvvisa può evitare di essere colpito in punti vitali o addirittura evitare la freccia del tutto. Questa capacità entra in funzione da sola, nello stesso turno in cui si subisce l’attacco.

Arte Oratoria : Mette in pratica le sue abilità carismatiche sulle menti psicolabili. Grazie ad una proprietà di linguaggio non indifferente e a gestualità ben studiate, sarà in grado di persuadere chiunque con le sue storie, vere o false che siano, magari convincendo un individuo che il giusto sia lui, o che seguirlo in un vicolo malfamato non è poi così pericoloso. Questa abilità richiede 1 turno di concentrazione, in cui si incanalerà l’arte carismatica nelle parole ed al secondo turno, l’abilità ha effetto.

Follia : Concentrandosi per 2 turni, potrà al 3 turno instillare nella mente del suo interlocutore un barlume di follia, che porterà questo ad essere totalmente incosciente, incapace di agire come vuole ed
incapace di difendersi adeguatamente, limitandolo ad azioni inconsulte, vacue ed inutili, come se fosse davvero un pazzo incapace di intendere e di volere. Questo effetto durerà sul bersaglio per 3 turni, dopodiché, al 4° turno, tornerà nello stato normale

Frenesia : In battaglia il combattente potrà, dopo 1 turno di concentrazione, diventare frenetico. NON soffrirà il dolore annullando ogni malus da esso derivante fino a quando i punti ferita non saranno scesi sotto 1/3 del normale, avrà le altre caratteristiche aumentate di 3 volte, come forza, agilità, rapidità. Questo effetto dura 3 turni, alla fine dei quali lo spettro sarà spossato, subendo il dimezzamento di ogni caratteristica per altri 3 turni.

Sabotatore mentale : Dopo 2 turni di concentrazione, al terzo potrà plasmare la memoria altrui, cancellando tutti i ricordi che la vittima ha memorizzato nei 3 giorni passati. Questa capacità abbisogna di contatto fisico, nel quale l’agente pone le mani sul capo del bersaglio. Dopo questo trauma, la vittima perde conoscenza per qualche minuto.

Maneggiare armi ed armature pesanti : A questi livelli un guerriero del caos sarà pratico in ogni arma ed armatura, a livelli tali da poter impugnare armi a due mani, con una sola mano, senza subire malus (anche se non sarà mai veloce come se avesse uno stocco). Stessa cosa per le armature. Indosserà corazze complete e sensatissime senza essere esageratamente rallentato. Facendo un paragone, chi usa questa abilità indosserà una corazza completa di metallo come fosse un corpetto di cuoio. Questa capacità è utile anche per usare armi a due mani, impugnandole con 2 mani, appunto. Impugnare uno spadone sarà come avere una spada lunga, ma con gli effetti devastanti di una lama di dimensioni spropositate. Se usata per 3 Turni di seguito, al 4° turno si accuserà affaticamento e si avrà un dimezzo di ogni caratteristica e l'ipossibilità di usare tale skill per 5 turni.

Infondere coraggio : Dopo 3 turni di concentrazione tutti gli alleati nel raggio di 10 metri, avranno un bonus su ogni caratteristica, pari al 50 % del loro punteggio attuale. Inoltre saranno meno sofferenti al dolore e meno soggetti agli effetti di ammaliamento nemico (effetti a discrezione del master).

Anarchia : Sommo detentore del caos e della rivolta. Dopo 2 turni di concentrazione riuscirà, tramite le parole ed i gesti folli, a creare una sorta di remore in chiunque si trovi nel raggio di 10 metri da lui. Tutti i soggetti sotto effetto, vedendolo, proveranno disagio, paura, tensione. La maggior parte si allontanerà evitando di entrarci a contatto. Chi invece resterà nella zona, sarà difficilmente pronto a reagire ad un attacco e ancora meno predisposto ad avere iniziativa. Anche la possibilità di riuscire a concentrarsi in tale situazione è quasi impossibile. Questo effetto dura 5 turni.


Ultima modifica di °rasheed° il Lun Apr 21, 2008 9:56 pm - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
Alharyen




Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 20.04.08

Spettri del Caos [ Skill ] - Parte II Empty
MessaggioTitolo: Re: Spettri del Caos [ Skill ] - Parte II   Spettri del Caos [ Skill ] - Parte II Icon_minitimeLun Apr 21, 2008 5:57 pm

Tralasciando il fatto che non amo questo tipo di gilde perchè credo che tutto facciano fuorchè portare gioco all'interno della land (che nessuno me ne voglia, parlo per esperienza personale), mi permetto di fare qualche appunto sulle skill:

Sesto senso: troppo forte come skill, assurda nella dinamica con cui si attiva. In pratica, non si potrà mai prendere di sopresa chi la possiede.

Follia: assurda ed improponibile. Siete una gilda di combattenti non religiosi, non vedo come sia possibile che possediate abilità psioniche che vi permettano di far impazzire un bersaglio tramite concentrazione.

Frenesia: benefici troppo esagerati senza che vi sia alcun malus al termine della durata della skill. A mio modo di vedere, la skill andrebbe bene solo nel caso in cui dopo i 3 turni di effetto il pg che l'ha usata cada per terra svenuto, stremato a causa dello sforzo subito.

Sabotatore Mentale: stesso discorso che ho fatto per la skill Frenesia. Siete combattenti, non psionici, maghi, o quant'altro.

Maneggiare armi e armature pesanti: anche questa troppo potenziata. D'accordo che siete guerrieri, ma a questo punto perchè le altre gilde combattenti non possono godere della stessa skill? L'acquisizione di questa abilità non viene in alcun modo giustificata dal tipo di gilda descritta nello statuto, e dunque la trovo fuori luogo oltre che esageratamente forte.

Infondere coraggio: ci può stare, ma solo se i 3 turni per attivarla siano spesi in canti di guerra o discorsi d'invettiva, NON in concentrazione (il discorso è sempre lo stesso). Inoltre, anche qui aggiungerei un piccolo malus al termine della skill.

Lanciatore e Arte oratoria: del tutto simili a quelle che ho già fatto io u.u

Dal mio punto di vista ogni skill deve essere giustificata con COERENZA rispetto alla vita dei membri della gilda, essendo esse nient'altro che abilità acquisite per allenamento, fede, esperienza, ecc.. Non facciamo l'errore di far piovere le skill dal cielo, né tantomeno di renderle spropositatamente forti.
Torna in alto Andare in basso
°rasheed°

°rasheed°


Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 17.04.08

Spettri del Caos [ Skill ] - Parte II Empty
MessaggioTitolo: Re: Spettri del Caos [ Skill ] - Parte II   Spettri del Caos [ Skill ] - Parte II Icon_minitimeLun Apr 21, 2008 9:45 pm

Mh. Bene. Non avevo ancora letto il tuo topic riguardo la gilda che vuoi proporre, ma appena posso fidati che leggerò, e muoverò critiche in abbondanza.
Passiamo a spiegare i vari punti, perché in fondo qualcosa ammetto di averla sbagliata.

La tua esperienza personale sarà stata traumatica, ma a sto punto dei paladini buoni senza una gilda come questa sarebbero inutili. Il gioco lo creano eccome. Poi, dipende dai punti di vista.

Sesto senso : Assurda nella dinamica con cui si attiva non la trovo affatto. Inoltre ho ben specificato che non è che diventa impossibile essere colpiti, ma si aumenta la probabilità di non essere uccisi con una freccia. Se uno tira con l’arco, e descrive con i piedi, chi usa questa skill probabilmente non subirà quasi nulla. Ma se si trova contro Robin Hood, lo colpisce…forse non lo uccide, ma lo colpisce eccome. Dipende dall’esito che il master vorrà dare.

Follia : Ho scritto combattiva, ma se avessi letto tutto per bene, ti accorgeresti che ci sono due rami. Uno è solo combattivo. L’altro è anche di carattere…diplomatico, diciamo. Ho sbagliato nel scrivere – concentrazione – probabilmente, ma i 2 turni io li intendo come un dialogo, un discorso ben strutturato, in cui l’agente disorienta la vittima con le parole, facendolo divenire uno psicolabile da plasmare. Quindi totalmente in balia delle parole, quasi ammalianti, subirà quegli effetti.

Frenesia : Si, forse sono troppo alte. Se sarà necessario le modifico. Mentre per i malus chiedo scusa io. Gli ho totalmente ignorati. Provvederò ad aggiungerli quanto prima.

Sabotatore Mentale : Uno psicologo tramite processi ben definiti può far rinvenire ricordi che stazionano nell’inconscio (e parlo della REALTA’). Qui, essendo su un GDR fantasy, e non essendo questa una gilda solo combattente, ed essendo questa una skill di altissimo grado in gerarchia, credo non sia poi così assurdo poter fare una cosa del genere. Inoltre forse non calcoli le difficoltà del caso. Su un nemico, poter poggiare le mani sul capo e poter avere il tempo di concentrarsi per eseguire l’operazione, è alquanto difficile.

Maneggiare armi ed armature pesanti : Esageratamente forte? Che cosa cambia da un umano che impugna uno spadone con una mano, ed un troll che fa lo stesso ma senza skill? Il troll è esageratamente forte? E’ una gilda guerriera e le spiegazioni e gli sviluppi d’apprendimento ogni pg potrebbe darli in maniera diversa, considerando anche il fatto che è di livello
altissimo questa skill. Inoltre, chi SA combattere (e credo tu non ne sia poi così esperta) sa benissimo che anche usando uno spadone come una bastarda ad una mano, si hanno sempre sgravi, si è più lenti di uno che usa uno stocco ed inoltre io ne ho sempre visti pochissimi di pg che usavano uno spadone. Con questa skill l’unico bonus è che usando scudo, spadone con una mano ed armatura pesante, non si è una scatoletta di metallo immobile, ma si è più agili. Non mi sembra un vantaggio assurdo, se ad usarlo è un guerriero potentissimo di una gilda combattiva.

Infodere coraggio : Sempre stesso discorso. Per concentrazione intendo 3 turni di tempo perso per agire come meglio si crede (discorsi, urla, incitamenti ecc). I malus perché? Che sforzo si compie?

Lanciatore ed arte oratoria : Critica inutile! Queste skill esistono su altri 100 GDR probabilmente. E’ per puro caso che siano simili.

Spero che con queste spiegazioni, anche se non dovute a te, ma al massimo agli amministratori, sia più chiara la coerenza e siano considerate come skill non esageratamente forti.




Piccolo appunto :
Non so tu, ma io ho giocato su diversi GDR. Ho capito che gli standard delle skill dipendono dalle skill di tutte le gilde. Ora, queste abilità su un GDR sarebbero esageratamente forti. Su un altro sarebbero nella media. Su un altro ancora sarebbero davvero pessime. Non faccio nomi per correttezza. Tutto sta nel creare una sorta di buonsenso comune applicabile ad ogni gilda. E questo metodo di giudizio non spetta ne a me, ne a te. Se mi sarà
chiesto, qualora questa gilda venisse accettata, sarei ben disposto a depotenziarle.





Passo e chiudo.


Scgiao
Torna in alto Andare in basso
Alharyen




Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 20.04.08

Spettri del Caos [ Skill ] - Parte II Empty
MessaggioTitolo: Re: Spettri del Caos [ Skill ] - Parte II   Spettri del Caos [ Skill ] - Parte II Icon_minitimeMar Apr 22, 2008 12:31 am

°rasheed° ha scritto:
Mh. Bene. Non avevo ancora letto il tuo topic
riguardo la gilda che vuoi proporre, ma appena posso fidati che
leggerò, e muoverò critiche in abbondanza.

Le critiche sono bene accette se costruttive e utili per migliorare, e
se a te ne ho fatte è proprio per questo motivo. Non ti conosco, non ho
motivo di darti addosso per puro spirito di contraddizione, non ne
trarrei niente in cambio.

°rasheed° ha scritto:
Passiamo a spiegare i vari punti, perché in fondo qualcosa ammetto di averla sbagliata.

La
tua esperienza personale sarà stata traumatica, ma a sto punto dei
paladini buoni senza una gilda come questa sarebbero inutili. Il gioco
lo creano eccome. Poi, dipende dai punti di vista.

Gli antagonisti per antonomasia dei paladini sono le gilde combattenti NEGATIVE, guerrieri religiosi devoti al dio malvagio di turno. Di certo non della gente anarchica il cui unico scopo è uccidere e sovverchiare le leggi che regolano il mondo. E sì, la mia esperienza è stata traumatica: in qualunque land dove sono stato c'era una gilda del genere, il cui unico scopo sembrava solo quello di uccidere per il puro piacere di farlo (ed anche se lo scopo era un altro, il gioco si riduceva a quello). Ovviamente nel caso in cui dovessero approvarti il progetto, avrai tutto il tempo di farmi ricredere. E ti assicuro che lo spero.

°rasheed° ha scritto:
Sesto
senso : Assurda nella dinamica con cui si attiva non la trovo affatto.
Inoltre ho ben specificato che non è che diventa impossibile essere
colpiti, ma si aumenta la probabilità di non essere uccisi con una
freccia. Se uno tira con l’arco, e descrive con i piedi, chi usa questa
skill probabilmente non subirà quasi nulla. Ma se si trova contro Robin
Hood, lo colpisce…forse non lo uccide, ma lo colpisce eccome. Dipende
dall’esito che il master vorrà dare.

Il sesto senso è qualcosa di troppo evanescente per poter essere preso per buono, e per lo stesso motivo questa skill può diventare soggetto di interpretazioni troppo diverse tra loro. Una skill deve essere chiara, perchè se è vaga e la descrizione dei suoi effetti è imprecisa, ognuno vi legge quello che vuole e la coerenza di gioco va a farsi benedire. Se uno scrive con i piedi le proprie azioni di tiro con l'arco, vedrai che stecca anche senza la skill. Se uno è robin hood e non si ha alcun modo per accorgersi che si è sotto tiro, allora è giusto che si muoia. Per quanto mi riguarda il sesto senso non può essere utilizzato come un "senso", appunto. Un po' come quelli che scrivono: "mi sento osservato" -__-°

°rasheed° ha scritto:
Follia : Ho scritto
combattiva, ma se avessi letto tutto per bene, ti accorgeresti che ci
sono due rami. Uno è solo combattivo. L’altro è anche di
carattere…diplomatico, diciamo. Ho sbagliato nel scrivere –
concentrazione – probabilmente, ma i 2 turni io li intendo come un
dialogo, un discorso ben strutturato, in cui l’agente disorienta la
vittima con le parole, facendolo divenire uno psicolabile da plasmare.
Quindi totalmente in balia delle parole, quasi ammalianti, subirà
quegli effetti.

Io ho letto bene, sei tu che evidentemente non sai quel che scrivi. La concentrazione è una prerogativa dei maghi e dei mistici, e viene utilizzata nel lancio degli incantesimi. Se tu scrivi 2 turni di concentrazione, io mi immagino il tuo gildato che fissa l'obiettivo per due turni, ed al terzo questo va in preda al panico. Poteri psionici, insomma. In ogni caso, vedo difficile come in 2 turni di discorso si possa rendere psicolabile qualcuno, a meno che non hai davanti una gallina.

°rasheed° ha scritto:
Sabotatore
Mentale : Uno psicologo tramite processi ben definiti può far rinvenire
ricordi che stazionano nell’inconscio (e parlo della REALTA’). Qui,
essendo su un GDR fantasy, e non essendo questa una gilda solo
combattente, ed essendo questa una skill di altissimo grado in
gerarchia, credo non sia poi così assurdo poter fare una cosa del
genere. Inoltre forse non calcoli le difficoltà del caso. Su un nemico,
poter poggiare le mani sul capo e poter avere il tempo di concentrarsi
per eseguire l’operazione, è alquanto difficile.

Una cosa è far rinvenire i ricordi, un'altra è cancellarli. Ribadisco le mie perplessità in merito, ne avrò il diritto?

°rasheed° ha scritto:
Maneggiare armi
ed armature pesanti : Esageratamente forte? Che cosa cambia da un umano
che impugna uno spadone con una mano, ed un troll che fa lo stesso ma
senza skill? Il troll è esageratamente forte? E’ una gilda guerriera e
le spiegazioni e gli sviluppi d’apprendimento ogni pg potrebbe darli in
maniera diversa, considerando anche il fatto che è di livello
altissimo
questa skill. Inoltre, chi SA combattere (e credo tu non ne sia poi
così esperta) sa benissimo che anche usando uno spadone come una
bastarda ad una mano, si hanno sempre sgravi, si è più lenti di uno che
usa uno stocco ed inoltre io ne ho sempre visti pochissimi di pg che
usavano uno spadone. Con questa skill l’unico bonus è che usando scudo,
spadone con una mano ed armatura pesante, non si è una scatoletta di
metallo immobile, ma si è più agili. Non mi sembra un vantaggio
assurdo, se ad usarlo è un guerriero potentissimo di una gilda
combattiva.

Un troll può si impugnare uno spadone con una sola mano senza subire malus, ma solo perchè è dotato di stazza e forza notevolmente superiori a quelle di un umano. Dal canto suo, l'umano sarà più agile e veloce nei movimenti. Ora, metti caso che un elfo entra nella tua gilda, cosa succede? Sarà agile e veloce quanto un elfo, potrà combattere con lo scudo medio nella sinistra e un bello spadone enorme nella destra come se avesse la forza e la stazza di un troll, ed in più anche indossare un'armatura pesante senza essere ostacolato più di tanto nei movimenti! Vero, non è esagerato.

°rasheed° ha scritto:
Infodere coraggio : Sempre stesso discorso. Per
concentrazione intendo 3 turni di tempo perso per agire come meglio si
crede (discorsi, urla, incitamenti ecc). I malus perché? Che sforzo si
compie?

Dal mio punto di vista, ogni volta che si applica un bonus alle statistiche del pg, è come se il personaggio stesse compiendo uno sforzo. E dopo ogni sforzo, il fisico ne risente (malus).

°rasheed° ha scritto:
Lanciatore ed arte oratoria : Critica inutile! Queste
skill esistono su altri 100 GDR probabilmente. E’ per puro caso che
siano simili.

Infatti era solo un appunto il mio, scherzoso per lo più, come avresti potuto intuire dalla faccina che avevo messo vicino.

°rasheed° ha scritto:
Spero che con queste spiegazioni, anche se non
dovute a te, ma al massimo agli amministratori, sia più chiara la
coerenza e siano considerate come skill non esageratamente forti.




Piccolo appunto :
Non
so tu, ma io ho giocato su diversi GDR. Ho capito che gli standard
delle skill dipendono dalle skill di tutte le gilde. Ora, queste
abilità su un GDR sarebbero esageratamente forti. Su un altro sarebbero
nella media. Su un altro ancora sarebbero davvero pessime. Non faccio
nomi per correttezza. Tutto sta nel creare una sorta di buonsenso
comune applicabile ad ogni gilda. E questo metodo di giudizio non
spetta ne a me, ne a te. Se mi sarà
chiesto, qualora questa gilda venisse accettata, sarei ben disposto a depotenziarle.


Infatti io non ho scritto che le tue skill fanno schifo (anche se potresti dettagliarle un minimo in più), né che siano da buttare, ho solo espresso civilmente ed educatamente il mio pensiero a riguardo. E visto che questa è una bacheca dove ognuno può scrivere la sua, e visto che tu postando hai reso pubblico il tuo lavoro, dovresti cercare di accettare le critiche che ti vengono poste senza per questo motivo sentirti martire. E' ovvio che saranno gli admin a giudicare e ad avere l'ultima parola, ma magari loro stessi potrebbero gradire avere pareri da chi, poi, deve effettivamente giocare.
Torna in alto Andare in basso
°rasheed°

°rasheed°


Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 17.04.08

Spettri del Caos [ Skill ] - Parte II Empty
MessaggioTitolo: Re: Spettri del Caos [ Skill ] - Parte II   Spettri del Caos [ Skill ] - Parte II Icon_minitimeMar Apr 22, 2008 4:39 am

[size=12]
Alharyen ha scritto:
Gli antagonisti per antonomasia dei paladini
sono le gilde combattenti NEGATIVE, guerrieri religiosi devoti al dio
malvagio di turno. Di certo non della gente anarchica il cui unico
scopo è uccidere e sovverchiare le leggi che regolano il mondo. E sì,
la mia esperienza è stata traumatica: in qualunque land dove sono stato
c'era una gilda del genere, il cui unico scopo sembrava solo quello di
uccidere per il puro piacere di farlo (ed anche se lo scopo era un
altro, il gioco si riduceva a quello). Ovviamente nel caso in cui
dovessero approvarti il progetto, avrai tutto il tempo di farmi
ricredere. E ti assicuro che lo spero.

Paladini per dire Guardie cittadine, per dire ogni gilda combattiva di allineamento positivo. Senza avversari malvagi che creano subbuglio, quelle gilde positive non avrebbero gioco. Per il resto, forse non mi conosci. Se dovessi avere questa responsabilità ti assicuro che caccerei a calci nel sedere chiunque faccia del PK. Le persone che mi conoscono sano che certi atteggiamenti gli odio, e sono lontanissimi dal mio comportamento.

Alharyen ha scritto:
Il sesto senso è qualcosa di troppo evanescente
per poter essere preso per buono, e per lo stesso motivo questa skill
può diventare soggetto di interpretazioni troppo diverse tra loro. Una
skill deve essere chiara, perchè se è vaga e la descrizione dei suoi
effetti è imprecisa, ognuno vi legge quello che vuole e la coerenza di
gioco va a farsi benedire. Se uno scrive con i piedi le proprie azioni
di tiro con l'arco, vedrai che stecca anche senza la skill. Se uno è
robin hood e non si ha alcun modo per accorgersi che si è sotto tiro,
allora è giusto che si muoia. Per quanto mi riguarda il sesto senso non
può essere utilizzato come un "senso", appunto. Un po' come quelli che
scrivono: "mi sento osservato" -__-°

Mhhh. Forse è come dici tu, ma io la vedo come una specie di percezione magica che hanno i pg di carattere magico. Le skill servono a poteziare il pg, a dargli più probabilità di vittoria. In questo caso, con questa skill, può salvarsi il culo, o può evitare danni. Lascio l'interpretazione al master, perchè così sono stato abituato (2 anni di GDR online, 7 anni di GDR cartaceo) e perchè se uno è master, ci si deve poter fidare. Insomma, se la descrizione di chi tira con l'arco è Perfetta, e l'uso di questa skill pure, il pg che subisce il tiro non muore, ma rimane seriamente ferito. Sono possibilità in più, occasioni, circostanze.

Alharyen ha scritto:
Io ho letto bene, sei tu che evidentemente non
sai quel che scrivi. La concentrazione è una prerogativa dei maghi e
dei mistici, e viene utilizzata nel lancio degli incantesimi. Se tu
scrivi 2 turni di concentrazione, io mi immagino il tuo gildato che
fissa l'obiettivo per due turni, ed al terzo questo va in preda al
panico. Poteri psionici, insomma. In ogni caso, vedo difficile come in
2 turni di discorso si possa rendere psicolabile qualcuno, a meno che
non hai davanti una gallina.

Ok. Per non farti immaginare scene comiche cambierò la scritta. Castazione va bene? Per il resto, bho, io, considerando il grado e l'abilità che ci vuole per portarla a termine, non la vedo così difficile. Si parla comunque di tizi dall'elevato carsima e dalle capacità oratorie non indifferneti. Forse devi entrare nell'ottica che la gilda che voglio creare non è fatta da barbari bifolchi che distruggono e ammazzano e basta.

Alharyen ha scritto:
Una cosa è far rinvenire i ricordi, un'altra è cancellarli. Ribadisco le mie perplessità in merito, ne avrò il diritto?

Tutto il diritto che vuoi. Ma stesso discorso di prima. Entra nell'ottica. In più aggiungo che è Fantasy il Gdr. Non sono capacità magiche queste, ma più psitiche. E poi ti ripeto che ci sono più e più difficoltà per portare a compimento tale operazione.

Alharyen ha scritto:
Un troll può si impugnare uno spadone con una
sola mano senza subire malus, ma solo perchè è dotato di stazza e forza
notevolmente superiori a quelle di un umano. Dal canto suo, l'umano
sarà più agile e veloce nei movimenti. Ora, metti caso che un elfo
entra nella tua gilda, cosa succede? Sarà agile e veloce quanto un
elfo, potrà combattere con lo scudo medio nella sinistra e un bello
spadone enorme nella destra come se avesse la forza e la stazza di un
troll, ed in più anche indossare un'armatura pesante senza essere
ostacolato più di tanto nei movimenti! Vero, non è esagerato.
A parte che volevo rendere la gilda inaccessibile agli elfi, per coerenza, dato che non ce lo vedrei mai un elfo in locanda a fare a botte con qualcun altro. Comunque hai presnete il manga Berserk...Gats e l'ammazzadraghi? Ecco quel tipo era umano ed usava uno spadone del genere ad 1 mano con estrema agilità. Nella realtà, io posso di sicuro impugnare uno spadone a 2 mani, con una mano sola. Ovviamente a stento riuscirei a tenerlo alto. Ma nel fantasy non mi sembra esagerato che un pg comune riesca, dopo estenuanti allenamenti, impugnare uno spadone a 2 amni con 1 mano sola. Inoltre ho specificato che con questa skill non diventa flash con una spada in mano. Sarà solo avvantaggiato rispetto ad altri che non possiedono tale skill. E ancora, ci ho aggiunto anche dei malus per uso prolungato. Più di così...non so che dirti.
Per quanto riguarda la questione elfo, NO, non sarà mai veloce come lo sarebbe senza armi o armature, così come ho detto che nemmeno un umano lo sarebbe. Poi dipende dal caso. Se un goblin usa questa skill, io sarei il primo a crocifiggerlo, perchè è assurdo. Un master che vede un elfo prendere uno spadone a 2 mani, si insospettisce. Se poi l'elfo lo usa con una mano, anche con la skill, sarà lento ed impacciato. Ma sta al buonsenso del pg e del master creare un caso diverso per ogni situazione. Non posso mica farlo io, scrivendo caso per caso cosa succede a seconda della razza.

Alharyen ha scritto:
Dal mio punto di vista, ogni volta che si
applica un bonus alle statistiche del pg, è come se il personaggio
stesse compiendo uno sforzo. E dopo ogni sforzo, il fisico ne risente
(malus).

Dal mio punto di vista parlare non è uno sforzo fisico eccessivo. I condottieri nella storia che caricavano i propri guerrieri non si sentivano stremati perchè avevano fatto un bel discorso, anzi, si caricavano ancor di più loro stessi (vedi il film Braveheart - cuore impavido, quando Wallace fa il discorso alla battaglia di Stirling....tanto per fare una citazione nota).

Alharyen ha scritto:
Infatti era solo un appunto il mio, scherzoso per lo più, come avresti potuto intuire dalla faccina che avevo messo vicino.

Non ti conosco e ancora non colgo questa ironia. Inoltre ci sono le emoticon sulla sinistra, non usare le faccine tristi!!! afro

Alharyen ha scritto:
Infatti io non ho scritto che le tue skill
fanno schifo (anche se potresti dettagliarle un minimo in più), né che
siano da buttare, ho solo espresso civilmente ed educatamente il mio
pensiero a riguardo. E visto che questa è una bacheca dove ognuno può
scrivere la sua, e visto che tu postando hai reso pubblico il tuo
lavoro, dovresti cercare di accettare le critiche che ti vengono poste
senza per questo motivo sentirti martire. E' ovvio che saranno gli
admin a giudicare e ad avere l'ultima parola, ma magari loro stessi
potrebbero gradire avere pareri da chi, poi, deve effettivamente
giocare.

Una cosa è criticare costruttivamente, un'altra è giudicare soggettivamente, secondo TUOI canoni e tuoi pareri. Inoltre hai commentato alcune cose davvero evitabili ed io in questo vedo una sorta di accanimento inutile. Ma non me la prendo mica, dato che sono il primo che parla quando c'è qualcosa da obbiettare.
Tuttavia ti ho risposto e ora ti chiedo di smetterla con questi botta e risposta senza uscita, dove ognuno resta della sua idea. Hai mosso le tue critiche e di sicuro chi di dovere ne terrà conto.

Scgiao
Torna in alto Andare in basso
Alharyen




Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 20.04.08

Spettri del Caos [ Skill ] - Parte II Empty
MessaggioTitolo: Re: Spettri del Caos [ Skill ] - Parte II   Spettri del Caos [ Skill ] - Parte II Icon_minitimeMar Apr 22, 2008 6:21 pm

L'unica cosa che leggo sono affermazioni ed idee alquanto confuse.

Ciò che devi capire è che non puoi lasciare agli altri il compito di interpretare la skill, né puoi descriverne l'effetto sommariamente, perchè così facendo ognuno può leggerci quello che vuole e nel momento in cui si va a giocare si crea un casotto. Più la skill è chiara, più lo statuto è comprensibile, più sarà facile relazionarsi in maniera coerente e corretta.

Primo: le guardie sono una corporazione NEUTRALE, non positiva, quindi con i paladini c'entrano davvero poco. Inoltre vorrei tanto capire di che allineamento è la tua di gilda, visto che non è specificato da nessuna parte nello statuto.

Secondo: castazione è un altro termine utilizzato dalle gilde magiche e mistiche. Un cast è l'azione di lanciare un incantesimo.

Terzo: prima parli di "percezione magica" riguardo il sesto senso, poi parli di abilità psichice più che magiche poco più in basso. Insomma, ribadisco che il tutto mi sembra un po' troppo confuso. Non ho ancora capito se sei tu che non riesci a spiegarti, o sono io che non riesco a capire data l'approssimazione delle informazioni.

Quarto: riguardo armi e armature. Come già ho detto, se pensavi che gli elfi non potessero entrare in gilda perchè non l'hai specificato nello statuto? E poi: sì, compito tuo è quello di descrivere gli effetti della skill in ogni situazione, in modo da facilitare la vita ai master (del resto, questo è scritto anche nel vademecum della creazione delle corporazioni nel post stickato in questa sezione) e fare in modo che nessuno possa abusare della skill in questione interpretandola come più gli fa comodo.

Quinto: se hai giocato per 2 anni sui gdr on-line, saprai bene che il 90% delle giocate è senza master, e gli esiti delle azioni sono affidati al buon senso dei giocatori. Più è chiara la skill, più è facile restare coerenti. Te lo dico per esperienza personale.

Vabbè, ho finito.
Torna in alto Andare in basso
°rasheed°

°rasheed°


Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 17.04.08

Spettri del Caos [ Skill ] - Parte II Empty
MessaggioTitolo: Re: Spettri del Caos [ Skill ] - Parte II   Spettri del Caos [ Skill ] - Parte II Icon_minitimeMer Apr 23, 2008 2:11 am

Anzitutto comincio a stufarmi. Sembri una maestrina. MI spieghi che senso ha continuare ad esporre delle proprie opinioni all'infinito? Ho detto che chi di dovere di sicuro leggerà tutto questo e ne prenderà atto, non c'è bisogno di continuare, tanto ti assicuro che nessuno dei due sarà mai contento!!! Ma comunque, se ti diverti tanto...

Alharyen ha scritto:
Primo: le guardie sono una corporazione
NEUTRALE, non positiva, quindi con i paladini c'entrano davvero poco.
Inoltre vorrei tanto capire di che allineamento è la tua di gilda,
visto che non è specificato da nessuna parte nello statuto.

Era un cacchio di esempio che non centrava niente con PT. Tanto per far capire che ciò che tu dici, e cioè che questa gilda non porterebbe gioco, è una cazzata. Ogni gilda positiva, neutrale o anche malvagia (che fa rispettare le leggi), sarebbe in opposizione a questa e quindi nascerebbero giocate a fiotti. L'allineamento non è specificato, ma nei requisiti d'entrata ho scritto gli allineamenti possibili. Vattelo a leggere.

Alharyen ha scritto:
Secondo: castazione è un altro termine utilizzato dalle gilde magiche e mistiche. Un cast è l'azione di lanciare un incantesimo.

Anche qua era un esempio. Scriverò : Preparazione

Alharyen ha scritto:
Terzo: prima parli di "percezione magica"
riguardo il sesto senso, poi parli di abilità psichice più che magiche
poco più in basso. Insomma, ribadisco che il tutto mi sembra un po'
troppo confuso. Non ho ancora capito se sei tu che non riesci a
spiegarti, o sono io che non riesco a capire data l'approssimazione
delle informazioni.

Non diciamo cazzate. O non mi spiego io, o vuoi farmi dire cose che non voglio. Ho semplicemente fatto un paragone e NON ho mai detto che sia la stessa cosa. E' una capacità psitica che potrebbe essere paragonata, come modalità e funzionalità, alla percezione magica degli ufruitori di magia. Questo dovrebbe, almeno in parte giustificare questa skill. Chiaro?

Alharyen ha scritto:
Quarto: riguardo armi e armature. Come già ho
detto, se pensavi che gli elfi non potessero entrare in gilda perchè
non l'hai specificato nello statuto? E poi: sì, compito tuo è quello di
descrivere gli effetti della skill in ogni situazione, in modo da
facilitare la vita ai master (del resto, questo è scritto anche nel
vademecum della creazione delle corporazioni nel post stickato in
questa sezione) e fare in modo che nessuno possa abusare della skill in
questione interpretandola come più gli fa comodo.

Provvederò ad aggiungere tra le razze indesiderate gli elfi. Per il resto non reputo necessario scrivere una descrizione di skill da 10000 caratteri, perchè sarò io personalmente ad insegnare ai miei gildati, qualora ne avessi la possibilità, gli usi, i bonus ed i malus di ogni skill che non è perfettamente descritta e passibile di interpretazioni diverse.

Alharyen ha scritto:
Quinto: se hai giocato per 2 anni sui gdr
on-line, saprai bene che il 90% delle giocate è senza master, e gli
esiti delle azioni sono affidati al buon senso dei giocatori. Più è
chiara la skill, più è facile restare coerenti. Te lo dico per
esperienza personale.

Come sopra. I miei gildati se fanno cazzate li ammazzo, ed intendo in OFF. Non mi conosci, non mi hai mi visto giocare...forse un giorno cambierai idea.
Per le giocate in libera, di quel 90% solo il 10% prevede esiti che richiederebbero un master. L'altro 80% spesso si svolge con azioni inutili, senza dover per forza combattere o usare una skill che richieda una spiegazione oggettiva completa.



E speriamo finisca qua. Se vuoi continuare ad obbiettare, senza via d'uscita, fallo in pvt. Grazie.

Scgiao
Torna in alto Andare in basso
Vincent

Vincent


Femmina
Numero di messaggi : 53
Età : 36
Localizzazione : Casa mia!
Umore : Mutevole assai
Data d'iscrizione : 13.03.08

Spettri del Caos [ Skill ] - Parte II Empty
MessaggioTitolo: Re: Spettri del Caos [ Skill ] - Parte II   Spettri del Caos [ Skill ] - Parte II Icon_minitimeMer Apr 23, 2008 2:20 am

Rasho non esagerare... non c'è bisogno d'arrabbiarsi, ha voluto esprimere la sua idea, e tu hai il diritto di giustificarsi.
Ma nè tu nel lei (nè tantomeno gli admin) ci giovate qualcosa da continuare quello che sembra un dibattito da Botta e risposta.

Dai... cerchiamo di restare sereni Smile E attendiamo.
Torna in alto Andare in basso
°rasheed°

°rasheed°


Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 17.04.08

Spettri del Caos [ Skill ] - Parte II Empty
MessaggioTitolo: Re: Spettri del Caos [ Skill ] - Parte II   Spettri del Caos [ Skill ] - Parte II Icon_minitimeMer Apr 23, 2008 2:27 am

Vincent ha scritto:
Rasho non esagerare... non c'è bisogno d'arrabbiarsi, ha voluto esprimere la sua idea, e tu hai il diritto di giustificarsi.

Non sono le parole scritte in un forum che lasciano intendere i toni. Non sono minimamente alterato...solo un pò scocciato.

Vincent ha scritto:
Ma nè tu nel lei (nè tantomeno gli admin) ci giovate qualcosa da continuare quello che sembra un dibattito da Botta e risposta.

Appunto, è quello che dico anche io.
Torna in alto Andare in basso
°rasheed°

°rasheed°


Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 17.04.08

Spettri del Caos [ Skill ] - Parte II Empty
MessaggioTitolo: Re: Spettri del Caos [ Skill ] - Parte II   Spettri del Caos [ Skill ] - Parte II Icon_minitimeMer Apr 23, 2008 12:10 pm

Facciamo che ritiro ste benedette Skill. Le rivedo e poi le riposto. A presto!!!

scgiao
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin
Admin


Femmina
Numero di messaggi : 123
Età : 37
Localizzazione : Casa mia
Occupazione/Ozio : Scansafatiche (H)
Umore : Sempre eccellente (H) e killer spietata (6)
Data d'iscrizione : 12.08.07

Spettri del Caos [ Skill ] - Parte II Empty
MessaggioTitolo: Re: Spettri del Caos [ Skill ] - Parte II   Spettri del Caos [ Skill ] - Parte II Icon_minitimeMer Apr 23, 2008 9:44 pm

Oh mamma @.@

Alla fine uno scambio di idee anch'io l'accetto ed è bello confrontarsi, ma magari lasciamo che anche gli altri dicano la loro xDD
Cioè fare botta & risposta non è carino, diciamo, ne per voi due ne per altri, ovviamente tutti possono esporre le proprie idee, altrimenti avrei chiuso ogni benedetto statuto e riaprirli solo per dare una risposta ghgh

Susu ragazzi pensate a divertirvi e a giocare =)



p.s.: hai messo la skill che dicevi Rasheed alla tua ultima risposta? Perchè ho letto lo statuto e volevo dare una risposta, per evitare che io dia la risposta prima che tu abbia messo la modifica alla skill [ da come ho capito devi modificarla, no? ].
Cmq attendo una tua risposta prima di chiudere e dare un responso =)
Torna in alto Andare in basso
https://powerfullthunder.forumattivo.com
°rasheed°

°rasheed°


Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 17.04.08

Spettri del Caos [ Skill ] - Parte II Empty
MessaggioTitolo: Re: Spettri del Caos [ Skill ] - Parte II   Spettri del Caos [ Skill ] - Parte II Icon_minitimeGio Apr 24, 2008 3:39 am

Devo modificare. Appena lo faccio ti avverto.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Spettri del Caos [ Skill ] - Parte II Empty
MessaggioTitolo: Re: Spettri del Caos [ Skill ] - Parte II   Spettri del Caos [ Skill ] - Parte II Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Spettri del Caos [ Skill ] - Parte II
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Spettri del Caos [ Skill ] - Parte II
» Spettri del Caos [Statuto] - Parte I
» Brigata del Crepuscolo [Le skill - Parte prima]
» Brigata del Crepuscolo [Le skill - Parte seconda]
» Statuto Fenici Skill

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
- Powerful Thunder - :: Corporazioni-
Vai verso: